Sulla poesia

2015000250

 

Solo negli ultimi anni ho iniziato ad apprezzare pienamente la poesia. Non credo sia un caso, credo, infatti, che parte della magia sia proprio la possibilità di investire con il proprio sé i paesaggi che la poesia stessa offre. Per questo, quindi, mentre avanza l’età si moltiplicano le possibilità di lettura, le sensazioni che scaturiscono dai versi, le immagini evocate dal poeta.

La poesia, come la musica, è assolutamente personale, intima, proprio in virtù del legame privato tra i versi e il lettore che sarà sempre unico e irripetibile. Ci si innamora così di un verso che per altri è banale e indifferente.

La poesia è un romanzo concentrato. Quando si instaura un legame intenso con una poesia che vibra all’unisono con le corde più intime dell’individuo il tempo rallenta e le poche decine di versi possono durare un pomeriggio o un autunno intero.

Al di là delle parole che sono veicoli simbolici, la poesia fornisce un paesaggio emozionale rarefatto in cui riverso il mondo interiore, e lo popolo, lo dipingo, lo rendo caldo o freddo, vi rinchiudo le figure rimosse dai miei pensieri, sublimandole.

Ogni poesia è un tesoro effimero perché appartengono più al mondo delle emozioni che a quello dei sentimenti. Tanto intenso quando malinconico perché, per sua stessa natura, è istantaneo e irrecuperabile, ripetibile forse, ma già mutato.

 

Annunci

2 comments

  1. Le poesie ce le fanno odiare da bambini, quando pretendono di farcele tenere a memoria tutte. Così quest’obbligo ci fa allontanare dalla poesia. Fortunatamente qualcuno come te la scopre dopo e mi fa molto piacere 🙂

  2. Sì concordo..penso anche che fino agli ultimi anni delle superiori manchino proprio alcuni strumenti cognitivi per apprezzarla fino in fondo..ma qualche caso eccezionale naturalmente c’è per fortuna!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...